Vofrede (Colle di) Via Ferrata dello Sperone con discesa per Cignana

Vofrede (Colle di) Via Ferrata dello Sperone con discesa per Cignana
angelochiappano
5 11/08/2009
Da Cervinia

Lasciata l’automobile nel parcheggio del lago per la pesca sportiva (circa 1km sulla sx dopo la galleria), ho iniziato a camminare verso le ore 9.00. Tempo splendido. Attenzione che prima dell’inizio della ferrata il sentiero gira a sx attraversando il torrente; si perdono le tracce, si vede solo in lontananza un segno giallo rotondo, in parte sbiadito, su di una roccia. Alle 11.00 iniziata la ferrata, giunto al passo verso le ore 12.30. Lungo la discesa verso il rifugio Perucca si perde spesso la traccia ma si scende benissimo “navigando a vista”. Bello il paesaggio che si incontra dopo il passo. Sceso velocemente, sono arrivato alla macchina alle 15.30ca. Nell’ultimo tratto ho preferito scendere fino al piazzale presente a lato della galleria e percorrere la mulattiera che costeggiando il marmore sale fino al parcheggio del lago per la pesca sportiva, in alternativa, a 20′ dall’arrivo si incontra una diramazione per il rif Oriondè che si congiunge poi con il sentiero che sale dal parcheggio.