Vofrede (Colle di) Via Ferrata dello Sperone con discesa per Cignana

laura3841
4 01/06/2008

Gita Sociale della Commissione Gite annullata per avverse condizioni nivo metereologiche.
In 4 volonterosi abbiamo provato ad andare ugualmente. Partiti alle 9.30.
Lasciato il sentiero n’9, abbiamo percorso il conoide di una valanga.
Dopo aver ravanato un po’, arriviamo all’attacco alle 11.30.
Cavo metallico nascosto in parte da parecchia neve.
Per la prima volta ho percorso una ferrata con la picozza!
Neve marcia e scivolosa.
Arrivati al colle alle 15.45, rinunciamo a salire in cima, nonostante la croce di vetta appare molto vicina (ancora 150 m di dislivello) x nevischio e non conoscendo il percorso di rientro.
Sul Ghiacciaio di Vofrede scesa sui ripidi pendii di 40′ con neve marcia faccia a valle, ramponi non necessari.
Solo all’inizio bellissima vista sul Cervino innevato coperto da un velo di foschia, poi scomparso nella nebbia.
In costante compagnia dell’eliski, che a me (e forse solo a me!) da’ un senso rassicurante!
Un saluto ai determinatissimi e instancabili compagni di gita Annalisa, Luigi e Lucianino, che hanno battuto costantemente pista su una neve che sfondava tantissimo e che sono riusciti ad indovinare il percorso di salita non affatto evidente!