Vlou (Becca di) Via Bastrenta (cresta nord)

rebeccatorche
4 21/09/2011

Abbiamo dormito nei pressi dell’alpeggio Merendiou superiore e attaccato la via appena a destra del nevaio per un piccolo diedro che si è rivelato sporco e poco proteggibile, perdendo molto tempo.Consigliabile attaccare ancora più a destra o aggirare la prima parte dalla pietraia sempre a destra, innevata a inizio stagione. Per il resto tutto in regola, duretto il passaggio di VI, che però non è esposto.
Discesa dalla cresta est verso il colle tra Vlou e Voghel, per recuperare sacchi a pelo ecc. La cresta all’inizio è semplice e in alcuni punti si passa a sud su erba, poi si fa più delicata. Poco prima di un gendarme (circa 80-100 m in linea d’aria a ovest del colle) siamo scesi verso nord per mezzo di una cengia e piccoli saltini, abbastanza delicato perchè ci sono molti detriti e un pò di ghiaccio. Infine al nevaio besale e giù verso Tollegnaz.
Bella gita in questo gruppo selvaggio, ambiente austero. Bella soddisfazione e panorama eccezionale dalla vetta.
Con Luca, anche ‘sta volta a fil di buio..