Vlou (Becca di) Cresta Sud

Vlou (Becca di) Cresta Sud
m-gulliver
0 20/09/2022
Sbarra a Dondeuil inf. ma evidente cartello di divieto di transito da q. 850m circa. Strada sterrata ma con buon fondo da 1200m a parte alcuni tratti.

Noi siamo partiti da Dondeuil inf. (1800m circa). Dal colle salire sulla sx seguendo una ripida traccia che traversa subito verso dx, quindi abbandonarla e scendere leggermente traversando verso NE. Attraversata una pietraia, si raggiunge una conca erbosa dove si incontra un tubo dell’acqua e una traccia (bolli rossi e poi anche gialli). Seguire questa traccia che dopo una breve discesa sale ad un colletto, quindi volge decisamente a sx (freccia rossa). Qui abbandonarla e traversare verso dx, scendere brevemente e raggiungere una traccia, anch’essa bollata gialla, che sale dall’Alpe di Vlou sup. Seguirla verso monte fino ad una grande conca pietrosa. Traversare a dx e rimontando ripidi pendii raggiungere la base della cresta (segnale di pietre e palo di legno). Cresta fatta in conserva, niente da aggiungere ai commenti precedenti. Per la discesa siamo saliti in cima alla Torchè (nel camino del passo chiave della cresta NE non andare a dx dove c’è una fettuccia ma tenersi a sx), così abbiamo preso la comoda traccia della normale che scende costeggiando la dorsale sud. Ad un bivio (frecce rosse) siamo andati a dx: è la traccia seguita per l’avvicinamento. Tornati al tubo in breve si è al colle.