Vlou (Becca di) Cresta Sud

Vlou (Becca di) Cresta Sud
patinadgiasa
3 07/07/2022
ok fino alla sbarra ( dopo consentito solo a chi ha il permesso)

Roccia è bellissima, pulita e solida. Il posto davvero bello ed il panorama dalla vetta stupendo. La salita in se, però, non mi ha entusiasmato; si cammina per almeno metà della cresta, forse di più. L’avvicinamento è gradevolissimo fino a munes, poi però il sentiero diventa un pò scomodo e poco battuto fino all’alpeggio superiore ( boschina etc).
Segnalo inoltre che per attenersi ai tempi dichiarati occorre fare almeno 500 mt di dislivello/ora con zaino, molto spostamento e traccia talvolta non comodissima.
Per la discesa abbiamo pensato di risalire alla torchè, per prendere il sentiero, come suggerito da molti. Solo che poi, scendendo, al bivio che riporta all’alpe vlou, per evitare la traccia di discesa a munes, abbiamo deviato a dx verso il colle dondeuil: non fatelo… la traccia dopo un pò si perde ( o almeno l’abbiamo persa noi) ed il ravanamento ha inizio. sicuramente la parte più impegnativa della giornata
La traccia gps scaricata mi pare indichi di salire a dx prima di munes. noi ci siamo attenuti alla relazione.