Vlou (Becca di) Cresta Sud

Vlou (Becca di) Cresta Sud
luther
4 20/09/2013

L’avvicinamento lungo il vallone di San Grato è veramente piacevole e non troppo lungo (2h-2h30). Per l’accesso alla cresta in passaggio non è obbligato ed è piuttosto evidente.
Sulla cresta non esistono protezioni permanenti ma vi sono innumerevoli spuntoni, fessure, clessidre con le quali si possono improvvisare sia le soste che le protezioni di progressione. La linea di cresta non offre difficoltà particolari se non per il fatto che alcuni passaggi avvengono effettivamente su sezioni abbastanza esposte. In generale la progressione può avvenire in conserva protetta. Aggiunto un cordino di calata a quello già presente sulla cresta ovest. La discesa con una sola doppia da 30 m in direzione del colle, porta ad un terrazzino dal quale è poi agevole raggiungere la pietraia sulla quale avviene il rientro.

Bellissima gita fatta per “iniziare” Mirko alle delizie dell’alpinismo: alla fine lui era soddisfattissimo ed io spompo!
Nonostante il vento fastidioso che ha caratterizzato la prima parte della scalata, l’umore è rimasto ottimo e ci siamo goduti la cresta ed il panorama fino in fondo.
Consiglio vivamente l’ascensione in quanto la qualità della roccia è ottima, la progressione divertente ed il panorama veramente spettacolare…la cresta l’abbiamo completata in 4h30, a memoria di chi volesse ripeterla….noi siamo stati molto lenti.