Vlou (Becca di), Becca Torchè, Monte Voghel traversata di cresta

Vlou (Becca di), Becca Torchè, Monte Voghel traversata di cresta
robybn
5 10/09/2022
Da Challand - St - Victor per Dondeuil.

Compiuta la traversata delle 3 Dame di Challand, Becca di Vlou – Becca Torché – Becca Mortens, per il consueto percorso in cresta: salita per E di Vlou e discesa per W (via normale), salita per E di Torché e discesa per NW (normale da Chasten), salita e discesa per SE di Mortens (normale).
Per agevolare il percorso ad anello siamo saliti a Dondeuil parcheggiando all’alpeggio Chalex. Da qui siamo saliti al col Dondeuil scendendo per circa 100 m nel vallone di San Grato sino alla traccia che a sx sale verso la normale della Torché. Saliti per circa 200 m abbiamo poi attraversato per tracce a destra agli alpeggi di Vlou per aggirare la cresta sud della Becca di Vlou e risalire il vallone che porta al colletto tra Vlou e Voghel.
In discesa, dal colletto tra Torché e Mortens siamo scesi per il vallone di Tron, senza sentiero sino all’alpeggio di Tron a 2141m; da qui sentiero segnalato, ma poco battuto, che riporta a Chalex.

Bellissimo giro in cresta di stampo classico. Le difficoltà tecniche sono limitate, ma molti tratti sono esposti, soprattutto nelle discese.
Con Ale ed Enrico.