Vlou (Becca di), Becca Torchè, Monte Voghel traversata di cresta

Vlou (Becca di), Becca Torchè, Monte Voghel traversata di cresta
La gita
orioc
5 12/08/2022

Dormito al Bivacco Cravetto dopo la salita della cresta nord del Mont Nery il giorno prima (relazione a parte).
Bivacco in ottime condizioni dotato di fornelli a gas, stufa e legna, acqua da fontana esterna (attualmente pochissima) e luce con pannello fotovoltaico (attualmente con batteria non funzionante).
Partiti alle 6,45. Risaliti per tracce di sentiero su prati, cenge, risalti di rocce e pietraie puntando all’ultimo colletto prima della Voghel (evitato quindi la prima parte della cresta con l’anticima).
Attacco su placca che prevede subito un tirello di III, altri passaggi più facili ed ancora un tiro portano in cima alla Voghel.
Discesa al colle verso la Vlou su grossi blocchi che non prevedono particolari difficoltà.
La risalita della cresta est della Vlou è la più lunga e tecnica della traversata. Diversi passaggi di III ed una calata (cordone in loco da verificare).
La discesa della Vlou è come già detto da altri esposta, ma valutando bene ogni passaggio fra tracce, canalini di roccia e fessure su placca (un traverso con spit) si può evitare la calata (non visto cordoni o fettucce).
Il successivo colletto è facile fino alla crestina affilata di placca dove riprende l’arrampicata. Il successivo passaggio su lame verticali ben ammanigliate [IV] con all’uscita una sosta è l’ultimo tratto tecnico. Poi ultimi 50 metri su cenge terrose “gradinate” e roccette porta alle ultime facili placche sotto la vetta della Torche’. Utili un paio di friend medi ed un paio di fettucce. Per la doppia sulla salita alla Vlou una corda da 30 metri basta (giusta).
Roccia nel complesso buona. Gneiss “a scagliette”
Discesa sulla via normale su sentiero fino al colle Dondeuil ed agli omonimi alpeggi dove ci aspettava una jeep per la discesa a Isollaz di Challand Saint Victor e rientro a Graines.

5 ore per la traversata e due ore per la discesa al Dondeuill.
Nessuno su queste emozionanti creste in questi due giorni. Meteo ottimo. Ambiente e panorami grandiosi su tutta la val d’Aosta.
Ritengo anch’io la traversata classificabile in PD+
Con Stefano P. (pro)

Link copiato