Vlou (Becca di), Becca Torchè, Monte Voghel traversata di cresta

davide-frachey
5 12/08/2015

condizioni ottime, roccia asciutta, nessun nevaio. qualche imprecisione sulla relazione qui riportata. Avvicinamento: raggiungere l’alpe vluakji superiore e dopo l’ultima baita continuare sul sentiero1 fino a scorgere sulla dx il sentiero che sale nel Vallone di “Valfreidu” , appena oltre l’alpeggio (baite diroccate e fontane) proseguire scendendo più avanti verso destra e risalire i ripidi pendii erbosi che conducono al colle di Valfreidu (omini), spartiacque tra vallone di San Grato e vallone di Stolen, da qui verso sx raggiungere attacco cresta E Voguel. Ciliegina sulla torta: Risalendo la cresta E della bèc Torché dopo le placche attaccare il camino spostandosi a dx sbucando su una piccola finestra che dà sulla parete nord. Da qui attaccare il liscio diedro proprio della Nord, 10mt, 4°grado 1chiodo, possibilità di integrare con nut o camelot 0,3 (prestare attenzione ad una lama staccata). Se durante la traversata si mantiene fedelmente il profilo le difficoltà sono maggiori di PD