Vitello (Corno) da Estoul

marcog72
4 03/02/2011
ok
Crosta da rigelo non portante

Gita addocchiata da un po’ di tempo con il socio Renato.
In pratica abbiamo seguito, a grandi linee, il percorso estivo, anche se nella prima parte ci siamo tenuti sotto la punta Pasalina, sfruttando le tracce di salita di sci. Da qui tutto da tracciare, ma non avevamo dubbi, visto il percorso! Con la neve di oggi (farina e crosta non portante) gita più faticosa che tecnica. Anche il pendio finale sotto la cima era oggi relativamente poco innevato con non più di mezzo metro di farina su poco fondo; l’abbiamo risalito con numerose “guce” racchette ai piedi. Altra cosa sarebbe stata con neve dura che richiedesse l’uso di picca e ramponi! Unico tratto un po’ delicato il traverso sul versante occidentale della quota 2974 per raggiungere il colletto alla base della cresta S del Corno Vitello.
Un ringraziamento di cuore ai soci Renato e Emma, con i quali ho il piacere di condividere sempre grandi emozioni e avvincenti avventure!