Vitello (Corno) da Estoul

mowgli
4 03/02/2011
OK fino ad Estoul
Crosta da rigelo non portante
Traccia GPX
corno vitello da estoul salita

Abbiamo scelto di fare una gita in Vda viste le precipitazioni nevose abbondanti in Piemnote e l’elevato pericolo valanghe.
Pochi cm di neve recente alla partenza e circa 20cm nella parte superiore che poggiano su crosta non sempre portante,quindi gita molto faticosa.
Bella la cresta(occhio alle cornici),ma da lì ne manca ancora un bel pezzo,e traverso per aggirare i torrioni che con neve dura può essere delicato,io ho preferito farlo con picca e ramponi per poi rimettere le racchette per affrontare l’ultimo ripido tratto della pala verso la cima.
In discesa temperature elevate e arrivati all’auto da dare ai gatti ma contenti di aver portato a casa un progetto da tempo nel cassetto,tempo impiegato per la salita 4,15h(a me sono sembrate 8!).
Oggi solo noi e visti alcuni skialp diretti alla palasina,gita da consigliare per le racchette,mentre per gli skialp è meglio considerare l’itinerario del Crest.