Visolotto Via Normale della Parete Sud

jorasse
4 15/09/2012

In giornata dalla fraz. Castello di Pontechianale. Presente molta neve dalla morena dell’ex ghiacciaio, sotto le Cadreghe di Viso. Neve anche sulle cenge e nel canalone di salita, insidiosa al rientro.
Il sentiero 104, indicato nella relazione, non è segnato. Dal bivacco Gagliardone svoltare a destra, vaghe tracce poco visibili e risalire per detriti fino al sommo della morena, sopra le rocce levigate lasciate dal ghiacciaio. Ometto sulla morena, che indica il punto dove scendere al rientro. Noi abbiamo percorso il sentiero per il P.so di Vallanta e poi attraversato lungamente a destra, su massi instabili e passaggi erbosi ripidi, sconsigliato. Risalire poi il vallone, superando un primo promontorio roccioso, fino alla conca sotto le Cadreghe di Viso, circa 3000m. Ometti indicano la cengia di salita e il percorso migliore,costeggiando la parete fino a quando si apre a destra un pendio di roccette e cenge, culminante con uno stretto canale. Risalirlo, entrare nel canale, superando qualche breve passaggio d’arrampicata. Non è facile individuare il diedro del passaggio chiave,non proseguire per venti metri come indicato, anche perchè non è facile capire da che punto contarli. Appena superata la strozzatura, si trova a sinistra una sosta con anello di calata. Il passaggio è quello visibile a destra. Se lo si supera, voltandosi indietro, si scorge facilmente l’ometto su una piccola spalla su cui, tra l’altro, è presente una sosta attrezzata. Il canale successivo indicato è il primo dalla spalla dopo il passaggio chiave, 2-3 metri dopo. Risalirso fino al culmine (attualmente innevato), per poi svoltare a sinistra e raggiungere la cresta. A sinistra la croce del Piccol Lanino, a destra si vedono la madonnina del Picco Coolidge e la croce del Picco Montaldo.

Bellissima salita, in ambiente selvaggio e poco frequentato. Consigliata. Con Flavio e Fabrizio