Visolotto Via Normale della Parete Sud

Visolotto Via Normale della Parete Sud
ferra
5 18/07/2010

Dopo anni si riesce finalmente ad organizzare una “visitina” a questa fantastica montagna ingiustamente poco considerata… Team al completo, Io, Paul, Teo e Silvio; “solita” partenza alle 2.30 da casa per il “solito” mazzo in giornata.. Poco dopo il rifugio scopriamo che il rigelo notturno c’e’ anche con queste temperature e che i nevai di avvicinamento richiedono ramponi che non abbiamo. Saliamo quindi con attenzione e gradinando un traverso con grandi fatiche pensando a come una volta facessero in quel modo’ salite ben piu’ ripide…Si rivela quindi subito utile l’utilizzo del martello a mo’ di picozza e di una pietra affilata in stile preistorico. Dall’attacco alla vetta attenzione al pendio triangolare ricco di ometti che portano troppo a sinistra ed a pietre che muovono un po’ ovunque. La discesa con doppie molto molto utili, utile avere cordini o fettucce eventualmente per sostituire le presenti(noi ne abbiamo aggiunta una gialla alla prima sosta che risulta anche piu’ visibile dal basso), nuovamente utile il martello per ribattere i due chiodi di una sosta decisamente non belli da vedere e che “suonano” anche male. Il nevaio, grazie al caldo ed alla giornata spettacolare senza nessuna nuvola, al ritorno si presenta morbido ed ottimo per scivolare giu’ in pochi minuti. Panorama fantastico dalla vetta e assoluta assenza di altre cordate nella zona. Da fare!!

Con qualche giorno di ritardo festeggiamo su questa stupenda montagna i compleanni di Teo (che cerca di “perdere” lo zaino facendolo cadere in un buco tra le rocce della vetta) e Paul (in grande spolvero sui passaggi piu’ ardui); Silvio ha il solito zaino pieno di robe inutili e pesanti; Io sono stato “punito” dalla montagna per aver convinto tutti a non prendere i ramponi che mi stacca un bel pietrone sulla corda… con gravi conseguenze per la stessa che sta’ per trasformarsi in una serie di cordoni… poco male, meglio la corda che uno di noi.