Visolotto Via Normale della Parete Sud

Visolotto Via Normale della Parete Sud
thebrd
5 25/08/2009

Un anno di attesa e, finalmente, eccoci qua a saldare il conto con il Visolotto: una bella montagna che, a mio parere, meriterebbe una maggiore frequentazione! (certo l’avvicinamento non è proprio dei più comodi…)
Come l’anno scorso abbiamo pernottato al rif. Vallanta e di qui siamo partiti alle 6 del mattino… con un meteo che lasciava veramente poche speranze: nebbia, nebbia e ancora nebbia! Per fortuna la strada la ricordiamo abbastanza bene e in 1 ora siamo alla prima conca sotto le cadreghe, dove finalmente si ferma la nebbia ed il panorama si fa più aperto. Oltre la conca si continua a salire per labili tracce di sentiero, pietraie e lingue di neve (ramponi inutili), fino a raggiungere una seconda conca, proprio sotto le cadreghe, da cui è facile identificare l’attacco della via normale, con la famosa rampa obliqua verso sinistra.
Una volta imboccata la via è abbastanza facile seguirla (si incontrano diverse soste attrezzate): una volta salita la rampa si attraversa la cengia detritica verso sx (ometti), poi si sale a zig-zag al vertice del triangolo (vedi relazione) e di qui nel canale, che si segue per 60/70 m con passaggi continui di I e II grado fino ad un diedrino (che noi abbiamo aggirato a sx… forse più facile) e solo una volta superato questo si devia verso dx (pochi ometti) e si giunge, dopo un breve muretto, alla cresta sommitale (1 h dall’attacco, in libera).
Vista la nebbia, che andava e veniva, siamo saliti solo su 2 delle 3 cime (Lanino e Coolidge), per la terza ci toccherà tornare un’altra volta e, magari, salire dalla cresta sud/est…
Impressionante il quaderno di vetta: ci sono ancora gite del 1985 ed è pieno solo per metà!
Per la discesa noi abbiamo optato per le doppie: 5 da 25/30 m dalla cima al pendio triangolare, poi disarrampicato per un tratto e ultima doppia per tornare all’attacco.
Grazie ai compagni di gita (sere e beppe), che hanno insistito nonostante il meteo ci desse poche speranze! …e un salutone a Rimo (che deve ancora saldare il conto!), ti aspettiamo il prossimo anno per la cresta!