Visolotto Cresta NO

Visolotto Cresta NO
marco-berra
4 15/08/2018
Ok

Bella ed interessante via di salita al Visolotto, inizialmente se si segue lo spigolo su roccia bella, così come sulle sezioni di placca, più insidiosa sul risalto terminale che oppone le difficoltà massime, li bisogna davvero essere estremamente delicati. Come da relazione è presente una corda fissa sul traverso iniziale (ancora in buone condizioni), le calate sono in ordine e facendo attenzione si riescono a individuare tutti i chiodi e spit presenti. Si integra bene con cordini e friends medio/piccoli, in diversi punti il percorso non è obbligato, alcune difficoltà si possono sporcare a patto però di calpestare il marcio (sconsigliato).
Abbiamo evitato di scalare il gendarme di V+ per questioni di tempo (segnavano precipitazioni nel pomeriggio, che non ci sono state) e una volta sul Picco Lanino siamo scesi dalla via normale con una manciata di doppie (molta attenzione se ci sono altre cordate, il rischio di prendersi roba in testa è alto, così come di far male a qualcuno). Nevai presenti sia in salita al Passo Due Dita (si sale bene senza ramponi scalinando un po, comunque se si vuole aggirabili) e in discesa (anche qui si possono aggirare su sfasciume e pietraia).
Rientrati all’ora di cena al parcheggio di Castello, in giornata è un bel mazzo ma di soddisfazione!

In buona compagnia di Enrico.