Visolo (Monte) dal Passo della Presolana

Visolo (Monte) dal Passo della Presolana
andrea81
4 30/12/2018
nessun problema

Salita breve ma intensa. Partito anzichè dal Passo della Presolana più sotto di circa 1 km all’imbocco del sentiero più rapido per arrivare alla Baita Cassinelli. Primi 20′ di percorso nel fitto bosco, un po’ noioso, poi raggiunto il rifugio (aperto nelle feste natalizie) la salita diventa rapida e ripida, prima su un crinale erboso e poi con serpentine fino a raggiungere la dorsale est che ha origine dalla cima. Qui inizia ad esserci un po’ di neve, pestata ma non ancora ghiacciata, salvo brevissime lastre. In salita anzichè seguire il tracciato del sentiero estivo (ben battuto) ho tirato su dritto alternando nevai portanti a tratti puliti. I ramponi non sono necessari e nemmeno i ramponcini, ma è opportuno averli con sè perchè di giorno in giorno il ghiaccio aumenta.
Vento in rinforzo dopo il mio arrivo in cima, quindi sosta breve e poi veloce discesa. Raffiche molto forti in cresta tanto è vero che una volta sono caduto a terra; e la neve che il vento faceva volare aveva praticamente ricoperto la traccia esistente nel giro di un’ora!

Cima piuttosto frequentata, ho avuto il piacere di condividere la salita con il presidente del Cai di Bergamo (Paolo).
La salita con buona gamba è rapida, io ho impiegato 1h45′, e la discesa altrettanto veloce. Dalla cima bellissima la visuale sulla cima orientale della Presolana.