Visolo (Monte) dal Passo della Presolana

titty79
3 13/11/2018
ok

Percorso fatto in senso inverso…
ho seguito le indicazioni per Visolo sulla dx..facendo così interamente il percorso di cresta passando per il Monte Plagna.. si procede su percorso ripido, qualche discesa e risalita… e con dei tratti a filo delle imponenti pareti che precipitano sul fondovalle…
raggiunta la panoramica vetta con qualche innocua traccia di neve nel tratto finale…
vista l’assenza di neve…scesa dalla parte opposta per il sentiero attrezzato verso il Bivacco Clusone.. percorso molto bello e suggestivo..peccato che dopo la prima parte le nebbie hanno fregato il posto al bel sole trovato in salita…
nonostante cio’, arrivata nei pressi del bivacco, ho proseguito per il percorso verso la Grotta dei Pagani , poi fino al Passo Pozzera e da questo raggiunta in breve la vetta del Pizzo Corzene..con la sottostante madonnina…discesa per la pietraia ..poi fino al CAssinelli e, dopo un breve tratto di sterrata, preso il sentiero per il Passo della Presolana sulla sx raggiungendo così la sterrata dell’andata, poco prima dell’auto

prima volta nella zona della Presolana…bel giro di ispezione questa del Visolo..