Viso (Rocce di) quota 2840 m via Ezio Nicoli

vlad
4 03/04/2015

Via Molto, molto bella, completa. Tratti in neve, canali a 50°, goulotte e tratti di misto. Con il socio Marco, grande!!. Il tratto in neve oggi era in condizioni super (Neve portante lungo tutto il percorso). I tiri di uscita sono un pò al limite. Ghaiccio difficilmente chiodabile e abbastanza sottile. L’uscita presenta un ultimo tiro reso difficile dalla neve inconsistente lavorata dal vento che obbliga a cimentarsi con qualche passaggio dry sulle roccette a sx.
Discesa non banale effettuata sulle lose di Caprera ricoperte da neve farinosa pressata. In alcuni tratti più abbondante, in altri decisamente sottile con rampone che entra in contatto con la placca rocciosa… Abbiamo cercato di mantenere il percorso del collegamento Guillemin Caprera, ma non siamo riusciti a reperire l’ancoraggio per le doppie. Doppia effettuata su spuntone. Ultimo pizzico di adrenalina per posare piede sul ghiacciaio caprera causa una sorta di “terminale” insidiosa. Discesa luuunga su neve sfondosa… Grande course