Viso Mozzo da Pian della Regina

3 17.05.2015
fino a pian Regina
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

La neve è continua solo da circa 2200 mt in su. Oggi buon rigelo e scendendo alle 11 come abbiamo fatto noi abbiamo trovato neve bella trasformata in alto, poi sempre più molle ma ben sciabile fino alla fine.

Con Beppe, partiti con l’intenzione di salire e scendere da uno dei canali ( campanili o nord) abbiamo constatato che c’era poca neve. Quindi siamo saliti dal canale nord che si presenta molto stretto in alto e con diversi metri di verglass. Inoltre, usciti dal canale la neve non arriva fino in cima in quanto i grandi massi sono praticamente tutti scoperti e impediscono di fatto la possibilità di sciare. Quindi senza indugio siamo rientrati per la via normale. Il canale in sé sarebbe stato anche bello, ma il primo terzo molto impegnativo per il verglass, la larghezza che in parecchi punti supera di poco la lunghezza dello sci e soprattutto il fatto che avremmo dovuto ridiscendere per buona parte del pendio sommitale con gli sci in spalla ci fatto rinunciare per una piacevolissima discesa sulla via normale, innevata a sufficienza e “cotta” al punto giusto. In cima abbiamo trovato Oreste ed altri ragazzi che saluto.