Viso Mozzo da Pian della Regina

max64
4 08/05/2013
strada per il Pian del Re chiusa anche se praticamente priva di neve
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta
1900

Da Pian della Regina mezz’oretta di portage e poi neve non completamente rigelata nella prima parte(meglio partire prima delle 8).Saliti con picca e ramponi dal canale Nord (40-45° uscita sui 50°)in condizioni non ottimali: slavinato con neve a tratti dura e fondo non regolare. Abbiamo visto cadere numerose slavine nei canali del versante Nord-Est del Viso. Discesa per il versante Ovest (30-35°). Nella parte bassa neve molle ma sciabile. Tempo prima bello e poi un po’ di nuvole, ma nel complesso buono.

Ambiente spettacolare ed itinerario piuttosto diretto; bello ed abbastanza impegnativo il canale N;la prima parte della discesa è stata su neve spettacolare, trasformata e granulosa in superficie. Abbiamo incontrato altri 3 ragazzi sulla cima, che saluto. Nella mattinata gente tosta ha sceso il versante Nord-Est del Viso (!).Ennesima bella gita di questa stagione, con l’inossidabile Gino.