Viso Mozzo da Pian della Regina

albertofrua
1 03/02/2013
senza neve fino a pian della Regina
Crosta da rigelo portante

Ascesa per primi dopo il forte vento della settimana. Di tracce non se vedono. Tracciamo io e il cugino Luca, ma finiamo troppo in alto rispetto al taglio laterale della morena. O si perde quota e si riprende la via normale o si sale dal ripido canalino sulla parete nord del Viso Mozzo. A metà del canalino si sale solo piu’ senza sci (pendenza e ghiaccio). Un po’ su roccia un po’ su ghiaccio si arriva in cima ma troppo tardi per raggiungere la cima, che è solo 150mt sopra la ns testa… Si scende a Ovest per ripido pendio ghiacciato (difficoltà per le lamine a tenere su ghiaccio vivo). Neve poca, ghiaccio a lastroni e a volte ventata… Avendo perso i bastoncini nel tratto sommitale del canalino (in altro canalone parallelo), la discesa su neve non ottimale non è di certo il massimo. Temperatura costantemente sotto i -7°C per tutta la giornata.
Nota: lato sud sopra il Pian della Regina è ormai a “pascolo” (neve assente). Si vede un buon innevamento sul Briccas.

oggi gita per i 2 cuginastri… Grazie a Luca per la compagnia e per i suggerimenti nella prima parte della discesa dal Mozzo (avere una guida dal basso per identificare la via migliore è stato molto utile).