Viso Mozzo Canale Nord di Rocca Trunè

Viso Mozzo Canale Nord di Rocca Trunè
ghiglio
4 06/04/2014
ok

Mentre amici e fidanzata erano a godersi il weekendone, Io per impegni di lavoro mi sono dovuto accontentare di una gita in solitaria, nella familiare valle Po. Solitaria per modo di dire, perché la valle era frequentatissima in ogni dove. Parto alle 7 deciso a far la via normale e tornare a casa presto. Neve sinceramente brutta. Poco rigelo e molto lavorata. Pendio finale quasi inguardabile. Usato i rampant nella parte finale per traccia leggermente scivolosa. Sulla dorsale prima del colle ero andato a vedere com’era questo canale da sotto, giusto per prenderlo in considerazione per la discesa. Arrivo in vetta insieme ad un ragazzo di nome Andrea e ad un Sig.re con le ciaspole già incontrato in altre occasioni. In vetta passiamo un bel po’ di tempo e Io svolgo il mio lavoro di convincimento con Andrea a percorrere la parete N e il canale Turnè in discesa insieme. Verso le 11 la punta si affolla come al mercato e complice una coppia che ci conferma la bontà della farina nel canale ci convince a percorrerlo. Prima parte su crosta portante liscia. Quindi ingresso canale con farina pressata poi nel canale farina e quando il canale si allarga libidine di curve fino al sole dove diventava primaverile, ben sciabile stando a dx e cercando i pendii lisci. Ultima parte su pista morbida e velocissima. Piacevolissima discesa. Grazie Andrea 😉