Viso Mozzo Canale Nord di Rocca Trunè

ugo_ruf
3 16/05/2009
In auto a Pian della Regina

Buon rigelo notturno sopra i 2500m. Temperatura abbastanza alta ma comunque più bassa che nei giorni precedenti.
Finalmente una giornata di sole senza una nuvola e calma di vento. Panorama spettacolare dall’ Argentera al monte Rosa , mare di nuvole in pianura.
Saliti dalla via normale con il sottofondo acustico delle numerose scariche di neve recente dalla Est del Viso.

Il pendio superiore del Viso Mozzo è un lenzuolo bianco. In discesa sembra di sciare sul velluto. Dopo le prime curve, circa 200 m di libidine, ci siamo infilati nel canale e poi nella strettoia, 45° circa 2 metri di larghezza per alcuni metri di lunghezza, dalla strettoia in giù purtroppo il canale è stato rovinato dalle scariche e presenta una fastidiosa rigola ghiacciata. L’uscita sulla conoide è rovinata da grumi di valanga. La parte più ripida del canale presenta fondo irregolare e duro. Con le condizioni di oggi si merita un 4.2 E2. Dalla conoide in giù neve molle ma ben sciabile senza sprofondare troppo.
Gita in compagnia di Costanzo che non perde mai un colpo!