Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo sx e cresta E

Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo sx e cresta E
spiderobby
4 28/05/2009

Gan bella e completa gita!..partiti con gli sci ai piedi dal secondo skilift (circa 15min di sci a spalle dal pian della regina..siamo saliti per la normale e poi taglio verso sx per raggiungere su bei pendii il conoide..ottimo rigelo..il conoide prende sole al mattino presto..neve molle e faticosa..tolti gli sci a metà conoide perchè si scivolava troppo, abbiamo salito la seconda metà con i ramponi seguendo le rigole delle vecchie slavine..ma si sfondava abbastanza e la risalita è stata faticosa..arrivati all’attacco del canale ottimo rigelo e neve dura..senza difficoltà passiamo sotto i campanili..bellissimo!!!…e via veloci fino alla cresta..la cresta si presenta ancora abbastanza nevosa e noi con gli sci a spalle e scarponi da skialp non ce la sentiamo di scalare i torioni..optimo per scendere tagliando verso destra il più possibile per ripidi pendii di neve marcia e terra per raggiungere il colletto…finito il traverso risalita di un canalino (circa 100m di dsl)di misto tra rocce (II) e neve cercando di sfondare il meno possibile..sbucati al colle ormai tardi..decidiamo di scendere subito non andando in vetta (circa 100m di dsl ancora da risalire in sci)..discesa ancora spaziale su ottima neve nel pendio ripido…poi marcetta ma sciabile in basso…fino al secondo Skilift!!!…giro di soddisfazione che merita!..con il grande Igor