Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est

the-jack
5 24/05/2024
Strada aperta fino a Pian della Regina

Bel giro alla corte del Re, che però si è fatto vedere poco. Avvicinamento su comodo sentiero fino a circa 2200 mt, poi grazie al buon rigelo (ramponi o sci+coltelli)siamo giunti fino all’inizio del conoide; qui abbiamo fatto una faticaccia in quanto si sfondava fino alla coscia. Nel canale (all’ombra) abbiamo trovato neve dura coperta da un paio di dita di farina. Usciti al colletto abbiamo sfruttato una traccia quasi ricoperta e con qualche passaggio su roccia siamo giunti con un bel sole sul pianoro sommitale. La discesa fino a circa quota 2500 mt è stata ok, poi ci siamo salvati dagli sprofondamenti con l’ausilio delle racchette.

Sfruttata una finestra di bel tempo, giunti all’auto con le nuvole in aumento. Ambiente “gotico” e affascinante. Un ringraziamento ai soci con cui ho condiviso questa bella gita. Nessuno in giro tranne uno scialpinista con cane quasi in cima.