Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est

Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est
La gita
davidebert95
4 09/04/2015

Salito da Pian della Regina, partenza alle 06,30 alle prime luci dell’alba; avvicinamento piuttosto faticoso, nonostante un discreto rigelo, al canale durato circa 2 ore, nella prima parte del canale si alternavano tratti di neve dura, a tratti di farina, dove si sprofondava oltre il ginocchio. Dopo il bivio continua l’alternanza di neve dura a farina.
L’uscita diretta presenta alcuni semplici passaggi di misto, a parte un insidioso muretto di neve dura alto 1,5 metri a 30-40 dall’uscita del canale che mi ha dato un po’ da pensare. Cresta est completamente in neve, ma larga e facile. L’ultimo “muro” prima di sbucare sul pianoro di vetta a pochi metri dalla croce, anche se facile, mi è sembrato infinito a causa di un sole spietato.
Discesa meglio del previsto, con neve non eccessivamente sfondosa, che permetteva di tenere un buon passo.
Impiegate circa 6h a completare il giro, 3h e 30′ in salita e 1h e 30′ in discesa e almeno 1h persa in pause e fermate di varia natura
Clima spettacolare, cielo azzurrissimo senza una nube in cielo, vento praticamente assente anche in vetta, e temperature piuttosto alte

Incontrata poca gente sul percorso, solo un gruppo di 4 ski-alper impegnati nel Giro del Monviso, sulla normale del Mozzo mentre scendevo.
Complimenti a Cesare,la mente del gruppo, 70 anni e ancora sugli scudi

Link copiato