Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est

castel
24/03/2012
Pian della Regina

Innevamento a partire dal gabbiotto dei vecchi impianti (circa 20 minuti di portage). Risalito sci ai piedi l’intero canale di dx (senza utilizzo di coltelli) fino alla prima strozzatura dell’uscita diretta. Da lì, sci a spalle, siamo usciti sulla cresta sommitale, raggiunto la vetta e discesi per la normale. Un po’ delicate le uscite dei due saltini di roccia a causa dell’inconsistenza della neve che copre gli sfasciumi. Il canale era tutto in farina, infatti è stata fortissima la tentazione di ridiscendere da lì, non fosse stato che i programmi erano altri. Per quanto riguarda la discesa dalla cima, neve bella nella parte alta, anche se bisogna fare lo slalom tra le pietre; nella parte medio bassa invece si trova tendenzialmente crosta non portante (noi siamo scesi dietro ad un gruppone di Torino che ha provveduto a “fresare” la crosta permettendoci di scendere più agevolmente). Finalmente, dopo un periodo di stasi, una bella gita. Con Manu.