Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est

Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est
mella
3 15/06/2011
Strada per il Pian del Re aperta

Partiamo dal Pian del Re credendo di risparmiare tempo in quanto nel pomeriggio lavoriamo entrambi… invece si finisce per fare un gran traverso.
Raggiungiamo il conoide che risaliamo su sfasciumi… la neve inizia a quota 2600 dove si stringe a canale. Alla biforcazione, mentre noi prendiamo a dx, vediamo scivolare dal canale di sx un piccolo di camoscio, non riescie a fermarsi e rotola per tutta la lunghezza del canale con la mamma che lo rincorre impotente. Non proprio una bella scena ma per fortuna si ferma illeso prima di sbattere contro le rocce.
Tornando a noi… la neve non è rigelata ma non si sprofonda molto per cui si sale bene. A metà canale una scarica di neve e sassi accellera il nostro passo!
Nel tratto finale, dove è più ripido, un salto roccioso scoperto ci impegna nel superarlo, poi usciti dal canale proseguiamo per cresta e con qualche facile passo di arrampicata siamo in vetta.
Discesa su neve fin sotto il Colle di Viso.
Gita di soddisfazione in ambiente super con questi spettacolari “campanili” che sembrano in equilibrio precario.
Oggi con Slash.