Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est

Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est
La gita
mowgli
26/04/2011
Accesso stradale
OK fino a pian della Regina,oltre strada chiusa

Oggi decidiamo per i canali del Viso Mozzo visto che ci erano saltati lo scorso anno per il maltempo,arrivati a pian della Regina tempo maffo ed umidità alle stelle,ma confidiamo nelle previsioni che danno schiarite da metà mattinata.
Messo le racchette a quota 1900mt in prossimità del gabbiotto di cemento degli impianti,neve orrendamente umida(rigelo nullo),comunque arriviamo all’inizio del canale di dx con le racchette ai piedi,poi picca e ramponi su neve crostosa che però poggia su un buon fondo duro.
Durante la salita del canale decidiamo di fare l’uscita diretta con alcuni mt a 50° grassi grassi,arrivati in cresta con traverso ci dirigiamo verso l’ultimo canale che porta direttamente a 20 mt dalla croce di vetta.
Salita spettacolare,sicuramente da consigliare e meteo che ,come da previsioni, si è girato al bello regalandoci splendidi panorami sul Viso,aria freschetta ma sole rovente!
Discesa fatta dalla normale con neve che aveva mollato ma non era diventata la temuta “pappa”,quindi ramponi e poi racchette fino al gabbiotto di cemento.

Oggi in compagnia di Marco e di Andrea che non vedevo da parecchio tempo.

Link copiato