Viso di Vallanta Via Normale della Parete SE da Pian del Re

focamonaca
4 23/07/2023
Ok

Probabilmente la prima ripetizione di stagione di questa via, a fronte di innumerevoli salite quotidiane al fratello maggiore il Viso.
Dormito al Boarelli strapieno.
Ramponi forse non indispensabili, noi li abbiamo usati nel primo nevaio, forse evitabile per roccette… comunque oggi rigelo perfetto.
Non avevo letto bene la relazione, sapevo solo di dover seguire le tacche gialle, però mi ero ( chissà perché) convinto che la normale giungesse al colletto Pensa, per poi raggiungere la croce di vetta. Evidentemente non è così. Guardando la montagna si esce verso lo spigolo di sn…
Fatto sta che ci sono usciti un paio di tiri sul IV grado su roccia buona, purtroppo non avevo materiale per proteggermi a parte i cordini. Dal colletto Pensa si incontrano un paio di soste con spit e catene che servono per la traversata dei torrioni Sari fino al Viso.
Discesa per la normale, comunque impegnativa bisogna essere sempre molto accorti.

Con P ancora su una montagna grande.