Viso di Vallanta Vallantetics

Viso di Vallanta Vallantetics
liviell
5 07/07/2017

Una via che è un viaggio…una parete, anzi una serie di pareti! Un luogo grandioso.
Trovato meteo perfetto. Asciutto e bello con solo qualche nuvola al pomeriggio. Scalato al sole gran parte in maglietta.
Ramponi non necessari, neve solo alla base e qualche nevaio al ritorno. Roccia in via tutta asciutta tranne una parte degli ultimi due tiri sul Dado con le fessure che colavano acqua.
Canalino iniziale da percorrere velocemente e con delicatezza, dopodichè piano piano ti si srotola davanti l’immensità della parete. Arrivati sotto la torre del primo terzo di via abbiamo sostato comodamente qualche metro prima del bel chiodo che indica l’inizio del traverso (e per noi anche l’inizio dei tiri della torre). Dopo 25mt. arrivati al secondo chiodo sotto il diedro abbiamo proseguito per 7-8 metri in diagonale a dx e fatto sosta su comoda cengetta con fessure. Da li in traverso ascendente a sx si riprende in breve il diedro (bello intenso!). Tiro successivo passati a sx (bel boulder ad uscire dal tettino fessurato). Da qui in poi abbiamo ripreso la conserva protetta fino alla base dei due tiri finali del Dado. Risalendo la seconda rampa (a metà percorso) dopo la selletta si incontreranno due grandi diedri da ignorare. Usciti in cresta gli ultimi tiri sembrano giusto li…ma non lo sono, c’è da scarpinare un pò ma non fa nulla, tanto se ti guardi intorno rimani a bocca aperta. I tiri finali in diedro e fessura sono entusiasmanti. Vorrei dire che quei due tiri valgono il giro…anche se capisco possa sembrare esagerato…ahahah! 😉 Una volta arrivati in cima non avrei mai pensato però che la discesa fosse così tortuosa ma soprattutto LUNGAAAAA. La normale in discesa prevede ancora delle doppie e un dedalo di cengette da seguire fino al lontanissimo ripiano del nevaio alla base della sud del Viso. Da li è solo pazienza. Nell’ultima mezz’ora che mi separava dalla macchina a Castello credo di essermi avvicinato a comprendere il vero senso delle parole “eterno e infinito”.
Usato una corda da 60mt, friends e nuts come già indicato dagli altri.

Salita a-r da Castello . Per non patire (soprattutto il rientro) meglio essere ben ben allenati. Infatti noi abbiamo patito… 😉 !!! Giornatona con il gran socio Steu!