Viso di Vallanta Vallantetics

nicodh
5 12/08/2012

bella e lunga via in un ambiente spettacolare
abbiamo bivaccato sulla morena del ghiacciaio di caprera in quanto il rifugio vallanta era imballato di gente
abbiamo fatto 3 tiri nella parte bassa e due nell’ultima, il resto si fa tutta in conserva facendo un pò attenzione in qualche passaggio
non abbiamo usato i ramponi ma conviene portarseli dietro, nell’ultimo tiro si rischia di trovar verglas, noi per fortuna ne abbiamo trovato poco e siam riusciti con qualche peripezia a scalare in scarpette
è una via lunga da affrontare solo se ben allenati e con vestiario adeguato alla quota.
la relazione riportata qui sopra è molto chiara e seguendola alla lettera non ci son grossi problemi di perdersi, occhio solo nel traverso verso dx sotto il torione a non traversare troppo, le difficoltà aumentano notevolmente, guardare bene , dove vedete un chiodo nuovo e buono e un pò più a destra un chiodo rotto e uno vecchio sostate, da li parte il tiro dei diedri strapiombanti
fatta con il grande Perottino!