Viso di Vallanta Parete NO

coci
5 25/07/2021

Bella salita in un super ambiente, i primi mille metri della cresta Ovest del Viso di Vallanta sono divertenti e scorrono abbastanza veloci, partiti dal Rif. Vallanta alle 5:10 siamo arrivati all’attacco del dado verso le 8:30, temperatura abbastanza rigida con un po’ di vento.
Sul dado abbiamo fatto 4 tiri di cui i primi due i più impegnativi (intorno al 6b/6b+), gli altri due sul 6a; fessura del secondo tiro bagnata e terzo tiro un po’ disturbato da verglass, il sole lo abbiamo preso solo una volta all’uscita del 4 tiro! (Super piacevole)
Da qui un centinaio di metri di dislivello con percorso non obbligato portano in cima! Arrivati verso le 11:50
Discesa ben segnata ma non proprio semplice e da prestare ancora attenzione e concentrazione.
Ne esce un bel gitone lungo e dal sapore veramente alpino che ripaga appieno gli sforzi fatti.
Come materiale sufficiente una serie di friend dallo 0.3 al 3 e circa 8 rinvii

Un ringraziamento e complimenti agli apritori che hanno avuto la voglia di ficcare il naso su questa fessura super logica che solca il Dado