Viso di Vallanta Cresta Sud-Est

Viso di Vallanta Cresta Sud-Est
enricogtt
4 18/08/2023
Lasciato la macchina a Castello.

Partiti dal bivacco Berardo intorno alle 4.30, saliti dalla cresta sud est e scesi dalla parete sud (via normale).
La cresta sud est è stata recensita in modo preciso negli altri commenti, l’ambiente è davvero bello e più “selvaggio” rispetto alle salite più classiche di Viso. La roccia è mediocre ma comunque non così male. Bisogna fare un po’ di attenzione a cercare la via in quanto non segnata se non da qualche sporadico ometto. Noi abbiamo sbagliato in un paio di punti e quindi ci si ritrova a scalare su passaggi un po’ più impegnativi rispetto a quelli della via, per riportarsi su percorso giusto. Abbiamo scalato slegati fino al colletto Ticino, poi conserva e qualche tiro nei punti più esposti.
La discesa dalla cresta su est la sconsiglierei, se si ha più tempo può essere una buona idea quella di calarsi verso il colletto Pensa, aggirare il torrione Sari e riportarsi in cima a Viso per poi scendere dalla normale. Noi siamo scesi dalla parete sud del Dado (via normale). E’ molto ben segnata (bolli gialli) ma è abbastanza marcia, quindi bisogna prestare parecchia attenzione a dove si passa e a come ci si muove. Abbiamo fatto diverse calate da 20/30m, forse sette o otto. Abbiamo rinforzato con qualche cordone i punti di calata già presenti.
Siamo rientrati al Berardo intorno alle 16.30.

Nel complesso come gita a me è piaciuta, l’ambiente merita veramente. Come già detto la roccia è quella che è però vale comunque la pena. Con Guido.