Viso di Vallanta Cresta Sud-Est

Viso di Vallanta Cresta Sud-Est
ele_coturnix
4 06/10/2019

Partenza poco dopo le 5 dal bivacco Boarelli, facile salita fino alla base della Cresta Ticino dove aspettiamo la prima luce per attaccare. Via logica e segnata da parecchi ometti fino al colletto; poi nonostante la relazione generalista l’itinerario si indovina abbastanza, bella arrampicata su difficoltà contenute e qualche passo esposto su roccia buona. Poco sotto la vetta (uscita ore 11.30) si incrocia la normale quindi abbiamo optato per la discesa seguendo le numerose tacche gialle: astenersi deboli di cuore! Tragitto infinito fatto di massi instabili e disarrampicata precaria, mentalmente più impegnativa della salita. Sfruttiamo cinque dei sei possibili ancoraggi per le doppie (mai incastrate, ma occhio alla scariche).
***Importante consiglio ai prossimi salitori: meglio portarsi un cordone da almeno 2 m per integrare quello della quinta sosta, davvero in pessime condizioni!***
A Castello alle 19.30 con le ginocchia distrutte ma il sorriso stampato in faccia.

Nel complesso itinerario davvero meritevole, per gli amanti del genere: a pochi metri in linea d’aria dalla trafficata normale del Viso, si scala in un ambiente selvaggio e in completa solitudine (da libro di vetta ultima gita risalente a più di due anni fa!). Una giornata spettacolare e un gran viaggio con Tio, che ha anche sopportato i miei deliri da stanchezza nella discesa alla macchina.
Mai dimenticarsi di festeggiare con un piatto di ravioles e una buona birra artigianale dagli Antagonisti!