Viridio (Monte) e Cima Viribianc da Chiotti, anello

Viridio (Monte) e Cima Viribianc da Chiotti, anello
vigliu
19/09/2015
normale fino a Chiotti

Bell’itinerario su dorsale , sempre molto panoramico. Il breve tratto più impegnativo è l’inizio della cresta dei Mulet dal colle Viribianc , poi diventa decisamente più semplice .

Alla ricerca di nuovi posti , ci siamo diretti in Val Grana ed abbiamo scelto questo bell’itinerario. Meteo buono al mattino presto , ma in peggioramento verso fine mattinata , per cui per mangiare abbiamo scelto di scendere dal colle Viridio verso il basso per scampare peggioramenti ulteriori . Scesi inizialmente su tracce , poi beccate le tacche rosse inizia un pezzo abbastanza infido con buona dose di cinghialismo , dove si bada principalmente a portare a casa caviglie e ginocchia . Verso il basso poi migliora e si ritrova il sentiero decente ed in breve si torna al punto di partenza. Gran tappeto di stelle alpine dal Viribianc a scendere verso il Viridio ed in generale sempre bel panorama sui due versanti . Non incontrato nessuno e visto poche bestie in giro . Comunque in definitiva un giro da cinque stelle meritatissime e … un saluto e buone gite a tutti come sempre.