Viridio (Monte) e Cima Viribianc da Chiappi per il Vallone Inciastar

fabix_81
4 19/11/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata
Traccia GPX

Piacevole ritorno in Valle Grana dopo alcuni anni, ma stavolta con un altra meta. Abbiamo lasciato l’auto alla borgata Chiappi dove le possibilità di posteggio sono molto limitate, per fortuna che eravamo gli unici! Partiti dall’auto con racchette ai piedi abbiamo sfruttato l’ottima traccia già presente su neve rigelata, al di fuori si sprofonda parecchio. Bello il vallone dell’ Inciastar dove nella parte iniziale è leggermente più incassato che nella parte medio-alta. A quota 2000 m nei pressi dello sperone roccioso centrale la traccia passa sulla sinistra (destra orografica) salendo sempre con moderata pendenza. Come ci aspettavamo il vento ha fatto i suoi danni nei pressi della vetta, che tra l’altro abbiamo raggiunto con gli scarponi. Dopo una breve sosta ci siamo diretti verso il Viribianc, sulla dorsale l’innevamento è scarso, noi l’abbiamo percorsa comunque tra un masso e l’altro, anche se forse era più conveniente aggirarla sul versante sud dove l’innevamento è migliore. Ottima neve invece per salire il Viribianc, che abbiamo raggiunto in poco più di mezz’ora. Incontrati diversi skialp provenienti da S. Giacomo.
Pausa pranzo e scesi sulle tracce di salita. Bella giornata passata con Marco solitari in questa parte di Valle Grana osservando la ressa verso il Tibert….