Viridio (Monte) da Chiappi

Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante
Snowboard/Split

La montagna è stata salita e la farina tracciata.
Bellissima gita a rispetto delle condizioni in giro.
partiti alle 10.30 con -8°C da metà in sù inizia il prefrontale della perturbazione con vento a tratti forte da sud-ovest gelido!!!
Neve super-ventata su tutto il percorso. Ci siamo inventati una divertente e tecnica variante in un canalino abbastanza ripido (a destra salendo con expo sud-est) dove la neve sembrava più bella o perlomeno liscia a sciabile, eravamo al sole e c’era meno vento, poi si perde qualche metro e si risale il bel pendio a nord-est che ci conduce a una punta di egual altezza al viridio ma un po’ più a nord, vento gelido e forte in punta.
scendiamo in fretta su ottima farina riportata fino al canale, breve traverso a piedi e giù nel canale con neve di ogni genere e consistenza.
poi fino al fondo concatenando i corridoi di farina!!
ottima sciata e gnocchi al castelmagno alla trattoria dei cacciatori.

con ale .. praticamente soli in valle grana (perlomeno nella parte in ombra)