Viraysse (Tete de) da Larche, giro della Meyna per il Col de Portiolette

giada
5 28/08/2015
Strada sterrata in buono stato, percorribile da normali autovetture

Finalmente oggi con una splendida giornata riesco a fare questo bel giro che avevo in mente da tempo, in un luogo sicuramente per buona parte poco frequentato, come piace a me, lontano dai percorsi più battuti. Oggi sono con Carla, non incontreremo nessuno per tutto il giorno, a parte un motociclista tedesco e una coppia di francesi al Col de Mallemort. Diversi greggi di pecore al pascolo sia da un lato che dall’altro del percorso. Spettacolari e ameni i pascoli verso il Col de La Gipiere e le Munie, aspro e selvaggio l’altopiano tra la Meyna e il Sautron, con le belle guglie che gli fanno da contorno, per non parlare della splendida Meyna che avevo salito anni fa con Alessandro, Edy e Stefano. Asciutto il Lac de Viraysse, mentre gli altri son in forma, tanta bella erba verde per le greggi nei dintorni dei laghetti. Pranziamo al Col de la Portiolette per goderci i due lati del panorama, la discesa dal colle richiede un po di attenzione in quanto alcune frane si sono portate via parte del sentiero ma si passa bene. Facciamo il bel taglio per i Baraquements di Mallemort, c’è una bella falesia subito prima di arrivare alle caserme, caserme che visitiamo, che peccato che versino in uno stato di abbandono tale. La prima volta che le avevo viste erano in uno stato decisamente migliore! Proseguiamo per la Batteria sulla Tete de Viraysse, incontriamo un motociclista tedesco al colle e vediamo diversi rapaci che volteggiano sulla Viraysse. E’ stato bellissimo tornare quassù, dopo la prima volta tanti anni fa quando la batteria era aperta, ed era stato molto interessante visitarla, una splendida ed enorme stufa in ghisa era la regina del forte! Per non parlare delle artistiche latrine in ferro! Il panorama è superlativo, per me commovente. La Meyna è li e ne rivivo la salita…. Ci godiamo a lungo il panorama con una veloce visita esterna del forte, e poi a malincuore scendiamo, c’è ancora un po di strada da fare per ritornare. Bellissimo il Plateau de Mallemort nei magici e nostalgici precoci colori autunnali. In discesa visitiamo il memoriale e poi una bella fetta di torta al Rifugio della Pace al colle della Maddalena da Seba. Un saluto a Carla che ringrazio per la bella giornata passate assieme.