Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da Saretto per il Colle Sautron

quor56
3 20/12/2017
nessun problema
Farinosa ventata

Partiti subito dopo il bacino idroelettrico di Saretto su traccia gia’ esistente.Nessuna traccia di gelicidio,solo leggerissima crosticina superficiale nei primi 100 mt dsl poi farina fino ai 2000 mt circa dopodiche’ farina alternata da brevi tratti di crosta da vento portante .Al colle abbiamo evitato l’uscita diretta quotata 2687,pendii ripidi e piccola cornice sommitale, ma abbiamo deviato leggermente a dx uscendo piu’ alti a quota 2719,ma piu’ accessibile.Rinunciato alla cima del Monte Viraysse per mancanza di neve dal colle in su’.Discesa:3/4 di percorso su farine di vario tipo …da belle ad abbastanza belle..il resto mix di croste da vento portanti sempre con leggera farinella sopra,mai brutta.In discesa non siamo piu’ passati presso il Bivacco Sartore ma verso dx, sciisticamente piu’ renumerativo, ricongiungendoci all’ itinerario di salita presso grange Pausa.

In compagnia di Guido,Ezio 1,Ezio 2,Massimo 1,Massimo 2.Visti altri 5-6 skialp su altri itinerari
Non tantissimi i passaggi,ci sono ancora molti spazi in cui divertirsi.
Meteo:sereno,molto freddo alla partenza – 11°, fase intermedia con dolce tepore del sole poi di nuovo freezer,in cima un po’ di vento ma al riparo delle rocce si stava bene.