Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col dalle Sorgenti del Maira, anello per il Colle delle Munie e Col Sautron

lucabelloni
4 07/08/2005
anello Viraysse 10.09.2011

giro fattibilissimo in giornata, ma noi ce la siamo presa comoda e l’abbiamo spezzato in due giorni dormendo nel bivacco Bonelli che è molto bello e ben attrezzato (gas, luce, ecc; le chiavi si ritirano al distributore di benzina di Acceglio) e inoltre in bella posizione di fronte all’Oronaye. Sabato partenza da Saretto alle 15.45 e arrivo al bivacco alle 18 circa. Domenica partenza alle 8.30, arrivati al colle delle Munie, siamo saliti anche sul Souberayn (circa 20 – 30 minuti dal colle su tracce molto evidenti) dove siamo arrivati alle 10. Dopo una sosta per ammirare il panorama piuttosto esteso abbiamo iniziato la discesa. Anzichè tornare al colle, abbiamo proseguito dapprima sulla facile cresta nord, poi, superato un brevissimo canalino di 10 metri, con un lungo traverso su erba e sfasciumi ci siamo progressivamente abbassati incrociando il sentiero appena dopo il lago di Reculaye da dove si riprende a salire per il Viraysse dove siamo arrivati alle 12. Lunga sosta per foto, pranzo, ecc. vista la bella giornata e alle 13.30 abbiamo iniziato la lunga discesa verso saretto dove siamo arrivati verso le 16. Ultimo week end di montagna prima delle vacanze, chiusura in bellezza con una due giorni di sole e bei panorami. Ora se ne riparla a settembre!!!