Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col Canale E/NE

giole
4 17/03/2018
Polverosa

Uscita per veri amatori, tempo pessimo e visibilità ridicola, ma il canale è bellissimo e la neve ottima.
Saliti su traccia fatta fino a grange pausa, poi battuto faticosamente sfruttando vecchie tracce di discesa fino al colle Sautron. Qui cornice non indifferente con uscita sci in mano). Poi rapidi in vetta seguendo la cresta pietrosa, battuta dal vento. Il tempo peggiora, inizia a nevicare fitto e allora partiamo, entrando nel canale dal colletto sotto la cima per evitare le cornici della parte alta. Nel canale neve uniforme, asciutta, sempre profonda ma non si vede quasi nulla. Nei tratti più ripidi scarica uno strato superficiale che non crea problemi. Sotto sembra tutto ben compatto. Conoide sempre bello, così come i pendii del vallone fino alle grange. Poi crosta non portante fino agli alberi, dove torna una buona farina.
Gita di gran soddisfazione con Fabri, Reine, Matte, Baudo e Bonni, gran cumpa!
Altri 5 temerari in salita verso il colle Sautron mentre scendevamo, nessun altro in giro.