Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col Canale E/NE

Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col Canale E/NE
enzo51
3 11/02/2018

La scelta di proseguire in direzione opposta anziche’ scendere al col Sautron, una volta usciti sul Viraysse (dato che era nelle nostre intenzioni chiudere il giro ad anello con discesa in ripido dal canale nord della Barsin), ha comportato tutta una serie di saliscendi ,e la discesa di un buon 300m a nostra insaputa in un canale rivelatosi non essere quello giusto, in quanto come fatto notare dal socio portava sopra dei salti, che ha portato il dislivello in una manciata di ore, dagli originali 1300, a lievitare a 1800m, con la risalita al colletto e successiva rimonta del tratto di cresta fino alla Barsin (salita cosi due volte in un breve intervallo di tempo), per capire vista l’ora tarda da dove conveniva meglio scendere. Di sicuro non piu’ dal canale che avevamo scelto ma non individuato al momento giusto, poiche il buon senso ha prevalso..nessuna voglia di rischiare col buio ormai alle porte e da stanchi, a scendere da un canale da sci ripido (anche se in condizioni) ne coi ramponi ancor meno con gli assi ai piedi.