Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col Canale E/NE

Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col Canale E/NE
marco-berra
3 11/02/2018
Ok

Interessante proposta descritta in relazione per raggiungere il Monte Viraysse; nel canale neve quasi sempre da scarpone dentro, alternata a tratti in fresca fino al ginocchio ad altri in neve dura da buon rigelo, avvicinamento con gli sci dal parcheggio fino alla parte alta del conoide.
Una volta in cima abbiamo proseguito per lunga cresta (facilmente camminabile sul lato SO) toccando progressivamente la Pointe de la Reculaye e l’Aiguille de Barsin (il castello roccioso finale si supera con un paio di passaggi d’arrampicata non troppo banali, utile la picca in piolet traction).
Volevamo scendere dal canale N della Barsin ma abbiamo sbagliato imbocco finendo per avventurarci in un canale che al fondo presentava un salto insormontabile, impossibilitati a far qualunque cosa se non risalire abbiamo nuovamente raggiunto la cresta e la base del castello roccioso della Barsin (non avevamo ancora capito esattamente quale fosse l’ingresso giusto del canale), che sul lato NE, ci ha offerto una rapida discesa su rampa nevosa fino a depositarci nel vallone che scende dal Passo della Cavalla. Da li in avanti più nessuna sorpresa fino alla macchina, raggiunta inevitabilmente frontaline accese.

In compagnia di Enzo in questa lunga giornata.