Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col Canale E/NE

marcog72
5 26/01/2011
un po' di ghiaccio sulla strada dopo Acceglio

Occhio ragazzi a indicare il tipo di neve corretto! Con l’aria che tira… noi eravamo concordi che fosse bianca! Ma si sa che i ciaspolatori son di bocca buona…
Noi siamo partiti dal ponte di Saretto seguendo per un breve tratto la pista di fondo. Per il resto han detto tutto i soci. Il canale in questa stagione si sale ancora tutto in ombra. Le tracce di chi ci ha preceduto nei giorni scorsi erano quasi scomparse per effetto del vento e della discesa con gli sci. Canale molto bello per la forma, l’ambiente e la pendenza (difficoltà alpinistica PD). Noi siamo usciti sulla cresta NNE circa 30 m sotto la cima per evitare cornici e accumuli; per un’uscita diretta passare a sx del grosso masso quadrato sotto la vetta (tratto finale sui 50 gradi). Altra bella gita in compagnia di Renato e Emma: nessuna gioia è superiore a vedere la soddisfazione negli occhi dei propri compagni d’avventura!