Vir (Bec dal) da Pian della Regina

Vir (Bec dal) da Pian della Regina

Dettagli
Dislivello (m)
1491
Quota partenza (m)
1480
Quota vetta/quota (m)
2971
Esposizione
Varie
Grado
F+

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Zanotti

Avvicinamento
Da Cuneo risalire la valle Stura fino a Pietraporzio, svoltare su stradina asfaltata (indicazioni) che in circa 3 km sale al pian della Regina.
Note
E' una bella punta rocciosa a N del passo santo Stefano, fa parte del nodo dell'Ubac,, sulla guida del Cai Alpi Marittime vol II viene data una difficoltà di F ma modestamente penso di aggiungere almeno una + considerando anche la dura risalita del canalino. Altre note aggiuntive a partire dal passo Tenibres e fino al passo di Vallone sono ben 8 le punte di questa bella catena, ben divise da canali, in ordine numerico Testa Rossa, Becca dal Vir, Cima Burnat, Rocca Brosse, Cima Bertrand, Testa dell'Ubac, Testa del Vallone e Dente del Vallone. Una catena poco considerata di cime vicino ai 3000 metri, ma forse la più bella della valle Stura. Siccome di macchie gialle su roccia c'è ne sono molte tenere in considerazione che quella giusta è ubicata sotto la Becca del Vir che è la seconda cima dopo Rocca Brossè cima puntuta.
Descrizione

Dal pian della regina seguire l’itinerario per il m. Tenibrès fino a quota 2750 circa. Come punto di riferimento quota si é quasi al termine della conca del vallone, sotto il sentiero anche ad estate inoltrata si potrà notare ancora il nevaio presente nella sua parte parte terminale piatta, poi inizia il semicerchio della conca. Abbandonare la mulattiera e salire verso destra in direzione del canalino (a destra di una grossa macchia gialla su rocce, riconoscibile anche da una puntina rocciosa al suo culmine ). Il canale è ripido, incassato tra le pareti rocciose e ingombro di detriti di ogni dimensione. Risalirlo fino al sommo (forcella dal Vir, m. 2933) e da qui, svoltando verso sinistra attaccare una placca inclinata di pochi metri in ascesa, spostarsi sulla crestina fino al primo terrazzino poi voltare a dx sul lato Pontebernardo, salire le ripide rocce articolate della crestina Nord-Ovest fino alla panoramica vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC n° 112 Valle Stura 1:25000
klaus58
17/08/2019
1 anno fa
4 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1246m 1.8Km

Pietraporzio – paese

Webcam
Webcam 1684m 8.2Km

Bersezio – paese

Webcam
Webcam 2308m 9.8Km

Argentera – Andelplan

Webcam
Link copiato