Viou (Becca di) e Mont Mary da Blavy

rebatta-bousa
4 08/01/2020
Strada con divieto ma comunque praticabile sino al parcheggio di Blavy, c'è solo un tornante un pelo ghiacciato da fare
Traccia GPX
Traccia di salita e discesa seguendo la poderale alla becca di Vioù

Sci sullo zaino, seguito il sentiero estivo sino alla vasca rotonda, poi su dritto per i prati ad incrociare la poderale, da qui sci ai piedi e a parte due brevi tratti di qualche metro neve continua seguendo la poderale sino alle baite. Era salito un mezzo cingolato perciò ci sono due ottime tracce per salire. Poderale abbastanza lunga, sui 5 km. Dalle baite in su nessuna traccia, sul versante destro salendo ancora bella farina, versante sinitro neve primaverile trasformata. Messo ramponi per salire il tratto ripido che accede al colle di Vioù, qui neve molto dura, ma scalda parecchio, non bisogna partire troppo tardi. Condizioni di sicurezza eccellenti sul tratto ripido. Dal colle alla vetta neve pressata dal vento, lasciato sci prima di affrontare ultimo tratto di cresta. Giornata calda e senza vento, iniziato discesa alle 11.40, la parte ripida sotto il colle neve ancora duretta, poi spostandoci sul lato destro neve smollata il giusto per consentire una bella sciata. Alla fine del ripido spostati sul versante sinistro, dove si trova ancora ottima farina, la migliore degli ultimi giorni. Poi raggiunto le baite, non ci resta che seguire la poderale sino in fondo.
Gran bel itinerario, non sempre è fattibile, anche perché la strada sino a Blavy in caso di nevicate non viene aperta al traffico.

Occhio a non scivolare nell’ultimo tratto di salita al colle, si trova sopra una barra rocciosa.