Viou (Becca di) e Mont Mary da Blavy

4 12/12/2019
alcuni tratti ghiacciati
Polverosa

approfittato della strada ancora aperta fino a Blavy
salito in auto appena sopra il parcheggio fino al divieto
per avere la traccia per la discesa ho calzato subito gli sci e seguito la lunga poderale fino all’alpe di Viou (ho tagliato solo le ultime curve)
a parte le prime centinaia di metri la strada era tutta coperta dalla neve con una quindicina di neve fresca sopra
sopra l’alpeggio neve farinosa nei tratti più in ombra oppure 15 cm di polvere su fondo duro
dopo aver preso la dorsale per il Mont Mary ho preferito mettere i rampant per alcuni tratti ripidi con neve dura
su questa cresta il vento ha lasciato solo la neve più vecchia
dal Mont Mary al colle di Viou discesa sulla neve che il vento ha risparmiato
salita dal Colle alla Becca di Viou sci ai piedi
facile discesa fino al Colle
il ripido pendio sottostante era coperto da una ventina di cm di neve fresca su fondo duro appena ventata in alcuni tratti
al di sotto stupenda neve fino all’alpeggio poi seguito la poderale sci ai piedi fino a 100 metri dall’auto

difficile trovare condizioni migliori.
strada quasi completamente pulita fino a Blavy a parte qualche breve tratto ghiacciato
inoltre le nuvole ed il forte vento che soffiava al mattino quando sono arrivato su se n’erano andati