Viou (Becca di) da Valpelline per il Vallone di Arpisson

Ottimo
Farinosa ventata
Farinosa compatta

E dopo il Mont Mary non poteva mancare all’appello la più vicina delle sorelle…partiti dal parcheggio adiacente l’area verde di valpelline abbiamo seguito una provvidenziale traccia che si districava tra i ripidi boschi, seguendo pressoché il sentiero estivo, qui neve molto umida e zone scoperte.Al di fuori del bosco e con l’aumentare della quota, neve via via più asciutta fino a diventare farina fredda. Traccia presente fino all’alpeggio Fuillou, dove quest’ultima ha piegato a sinistra in direzione dell’omonimo colle. Tracciato dunque fino in cima cercando i passaggi migliori nel tratto più ostico della gita che ad oggi si presentava alquanto stabile e sicuro. Superato il lago e bypassato il colle di viou ci siamo fatti attirare da un ampio pendio rivolto ad est che ci ha condotti su di una breve crestina percorsa per un piccolissimo tratto a piedi per via delle rocce. Deposito sci poco dopo i bivacco e di lì a pedi, senza patemi,su neve perlopiù portante, fino alla croce di vetta… Giornata spaziale senza un alito di vento… Ridiscesi dal percorso di salita con neve molto umida nel pendio esposto ad est con parecchie rocce nascoste… Addentrati nel vallone, rigorosamente in ombra, neve da 5 stelle ed intonsa fino al reperimento della strada sterrata per il rientro.Li neve più pesante e qualche traccia a dura a dar fastidio ma nulla di problematico. Rientro per la stessa fino all’auto… Gran gitone di soddisfazione, per dislivello ma soprattutto per la qualità della neve trovata quest’oggi e per i pendii sostenuti incontrati… Con Giorgia, Ivana e Cristian… Ottima compagnia, buone gite