Viou (Becca di) da Blavy

Viou (Becca di) da Blavy
brunello-56
5 02/07/2021
In autobus a Porossan/Neyves

Oggi Becca da Viou dal lato Aosta ma in realtà è stata una full immersion sul sentiero intervallivo 105.
Ho imboccato il sentiero a Porossan-Neyves, sono salito a Blavy, poi agli alpeggi e alla Becca di Viou e quindi disceso lato Valpeline, lasciando il sentiero all’alpeggio di Fouillou dove prosegue per il colle omonimo.
Mentre il sentiero 105 che sale da Blavy è praticamente un’autostrada e basta seguirlo, sul lato Valpeline è decisamente meno evidente, c’è ma prima del lago di Arpisson (colpa degli evidenti smottamenti) bisogna cercarlo; i segni gialli ci sono comunque sempre. Più difficile è l’individuazione del sentiero 5 presso gli alpeggi, nascosto dall’erba alta, ma lì c’è l’alternativa della strada sterrata o l’aiuto della cartina, precisa in merito.
Bella gita in una giornata da cartolina, anche se decisamente impegnativa: 2102 m di dislivello per 20 km di lunghezza.

Oggi salita in compagnia di Mael e dalla sua Ivy, incontrati dopo Blavy e con cui ho condiviso la salita fino in vetta: un caro saluto e un grazie per la reciproca motivazione, si sa che, quando si è in due, uno tira l’altro.
E solito grato pensiero alla moglie per recupero e coffee-break a Valpeline